martedì 1 aprile 2008

Gariglio meglio di Margiotta

GIOVENTÚ CARAMAGNESE: Ramasso; Demichelis; Gastaldi; Canestrini; Abrate; Fissolo; Ponzone; Venza; Mancuso; Gallo; Galleano

Allenatore: Walter Bono

CASTELLANO&MACCAGNO ASSICURAZIONI: Panero; Alesso; Barale; Gariglio; Barberis; Franco; Dallorto; Servetti; Maccagno And.; Maccagno Ant.; Destefanis

Allenatore: Felice Dallorto

Marcatori: 5°, 47° Gallo, 50° Mancuso (G), 45°, 60°, 62° Gariglio, 55° Servetti (C)

Incredibile match presso gli impianti sportivi di Caramagna P.te tra la Gioventù Caramagnese e la Castellano&Maccagno Assicurazioni che si sono date battaglia fino all’ultimo secondo giocandosi il terzo posto in classifica.

Se, paradossalmente, l’arbitro avesse fischiato la fine dell’incontro 5 minuti prima, staremmo a raccontare una storia totalmente differenze, con i locali cinici nello sfruttare ogni minima occasione e gli ospiti sterili nella fase offensiva e spesso imprecisi nell’ultimo passaggio pur avendo avuto per lunghi tratti il pallino del gioco. Ma il calcio è anche questo e può succedere che in poco più di cinque minuti si riescano a mettere a segno 3 marcature e a ribaltare le sorti di un incontro che pareva già in archivio.

Per quanto riguarda la cronaca dell’incontro, la prima frazione è estremamente spezzettata, con entrambe le compagini che preferiscono utilizzare il fallo sistematico piuttosto che concedere facili occasioni agli avversari. Bastano però 5 minuti alla Gioventù Caramagnese per passare in vantaggio con Gallo che, sotto misura, sfrutta un traversone da sinistra di capitan Ponzone realizzando per l’1-0.

La reazione ospite non si fa attendere, ma i ragazzi del patron Castellano mancano di lucidità in più di un’occasione concludendo spesso a lato. Ramasso è infatti chiamato in causa solamente da una punizione dal limite di Barberis e su di un bolide dalla tre quarti di Franco, ma in entrambe le circostanze è impeccabile facendo quindi terminare la prima frazione sul risultato di 1-0.

Nella ripresa gli ospiti attaccano a testa bassa e a pieno organico, ma vuoi per una mancanza di precisione al tiro o nell’assist, vuoi per le parate di Ramasso il risultato pare non avere alcuna intenzione di sbloccarsi.

Al quarto d’ora Gariglio decide di caricarsi sulle spalle i propri compagni, iniziando il proprio show personale: su di un corner di Barberis, il centrocampista della C&M incorna prepotentemente, il pallone incoccia il palo e termina la propria corsa in fondo al sacco per l’1-1.

Lo score impiega però pochi minuti a mutare nuovamente, grazie a Gallo che riporta in avanti i locali sfruttando un rimpallo favorevole e infilando Panero in uscita per il 2-1.

Poco dopo arriva addirittura il 3-1 su di un campanile di Mancuso che sorprende Panero. La terza marcatura, tuttavia, invece che tagliare le gambe agli ospiti, ridà loro nuova linfa e lucidità agli ospiti.

Al 55° la scatenata coppia Gariglio-Servetti triangola più volte, mettendo quest’ultimo a tu per tu col portiere ma prima di poter concludere l’attaccante degli all-blacks viene stesso in area: rigore e trasformazione dall’avanti della C&M per 3-2.

All’ultimo minuto del tempo regolamentare accade l’incredibile: passaggio filtrante di Servetti per Gariglio che buca un incolpevole Ramasso per il 3-3.

La beffa per i locali si materializza però solo al secondo minuto di recupero con super Gariglio che in piena zona Cesarini chiude i conti con un bolide su punizione dal limite per il 4-3 finale.

All’ultimo secondo dell’overtime Gariglio potrebbe mettere la ciliegina sulla torta quando per un niente manca la marcatura in rovesciata su lancio di trenta metri di Barale.

La C&M dimostra per l’ennesima volta in questa stagione il proprio carattere, sorretta dai suoi uomini simbolo: Gariglio e Servetti.

Nessun commento: