domenica 13 aprile 2008

Far west in quel di Cherasco e Bra

Senza il loro coraggio e sangue freddo la rapina di oggi all'agenzia di Cherasco della BCC e il successivo rocambolesco inseguimento, con tanto di sparatoria, avrebbero potuto avere esiti ben più tragici: determinanti nel concitato svolgimento dei fatti sono stati gli interventi del maresciallo Agostino Giovanni Sallustio (vicecomandante carabinieri di Cherasco) e del maresciallo maggiore Umberto Lettieri (comandante della Stazione di Bra).

Ricostruiamo nel particolare quello che è stato per molti un pomeriggio di vera paura nel braidese, con sparatorie in centro città come non accadeva dal lontano 1973. Nel primo pomeriggio quattro rapinatori - italiani, con precedenti penali specifici e residenti nel Torinese - entrano nella filiale di Cherasco e, armati di coltello e pistola, si fanno consegnare l'incasso della giornata. In quel momento in banca sono presenti quattro dipendenti, il direttore ed il suo vice, oltre ad alcuni clienti. Mentre all'interno si sta consumando la rapina, fuori due operai avvisano un carabiniere libero dal servizio - il maresciallo Agostino Sallustio, appunto - di movimenti sospetti all'interno dell'agenzia. Il militare entra in banca e, pistola in pugno, affronta i malviventi. Si dirige prima verso uno di questi, che si copre il volto con alcuni depliant per non attirare su di sè l'attenzione. Questi estrae un coltello e si avventa contro Sallustio, minacciato anche da altri due criminali, con in pugno le armi. Ne scaturisce una sparatoria, in cui viene ferito uno dei rapinatori. Il maresciallo non desiste nel suo operato fino a quando i banditi sequestrano il direttore della filiale - Paolo Garesio - facendosi scudo con il suo corpo. Per salvaguardarne la vita, il militare libero dal servizio posa la pistola, e i malviventi scappano - direttore al seguito - su due auto, una Fiat Croma e una Renault Clio.

Nel frattempo vengono allertati 118 e carabinieri e scatta il piano antirapina. Le forze dell'ordine intercettano nella città della Zizzola le due auto dei malviventi, una delle quali sperona la vettura militare, sbalzandola contro un muretto. Nonostante una ruota forata, l'inseguimento prosegue per le vie di Bra, con spari incrociati. Il tutto si conclude nei pressi della rotonda di piazza Spreitenbach, dove è appostata la radiomobile della stazione di Bra, con a bordo il comandante Umberto Lettieri e un brigadiere. Alla vista dei banditi, il comandante esce dalla macchina e inzia a sparare alle gomme dell'auto dei banditi, e viene fatto bersaglio di numerosi proiettili ad altezza uomo, che fortunatamente non lo raggiungono, ma si infrangono contro la portiera dell'auto, dietro la quale si riparava. Due rapinatori vengono feriti - agli arti e, di striscio, al capo - e cadono a terra. Un terzo di arrende e si sdraia al suolo, venendo ammenettato insieme ai due feriti. Nella concitazione, un quarto elemento della banda scappa, fermando una Fiat Punto che transita in zona, alla cui guida c'è una donna. Puntandole la pistola alla tempia, il malvivente le dice di essere un carabiniere e di aver bisogno del mezzo. Ottenutolo, si da alla fuga: l'uomo è attualmente ricercato.

Recuperate le armi dei rapinatori - una 38 special e un'automatica calibro 45 - e quella del maresciallo Sallustio, a cui era stata sottratta nel momento in cui l'aveva posata per proteggere il direttore di filiale. Recuperati anche 5 mila euro in contanti, in una delle due automobili su cui si erano dati alla fuga i quattro. Il resto del bottino era stato invece abbandonato - sparso a terra, in un inquietante scenario di sangue, bossoli e soldi - all'interno della banca e non è ancora stato al momento quantificato. Due dei tre rapinatori arrestati - M.S., L.C. e R.L. di 45, 48 e 54 anni - si trovano ricoverati all'ospedale di Bra, ma le loro condizioni non sono gravi. In attesa di visionare i filmati delle telecamere dell'istituto di credito di Cherasco, rimane ora aperta su tutto il territorio la caccia al quarto complice.

Da: http://targatocn.it/it/internal.php?news_code=48032&cat_code=1

1 commento:

Anonimo ha detto...

I was looking for Makeup and was wondering if Anna Sui is the best designer for Makeup?