martedì 5 febbraio 2008

Collina fischia contro l'Inter

Errori arbitrali, polemiche roventi da inizio campionato e sospetti a non finire contro gli arbitri: è il solito motivetto, del solito campionato italiano. Nulla, ma proprio nulla di nuovo sotto il sole, da sempre in serie A va così, con tifosi, dirigenti e giocatori che recriminano e si lamentano: "Se ci avessero dato quel rigore...". All'alba della venunesima giornata di campionato però la situazione sta trascendendo con tutti i fischietti italiani messi sotto 'processo mediatico'. Intanto la Gazzetta pubblica la classifica virtuale al netto di moviole della domenica. Ed emerge un dato clamoroso: la Juventus sarebbe in testa alla classifica, con Inter-Roma in scia e il Milan in piena lotta per lo scudetto (meno sette, ma anche una partita da recuperare).

Ecco comunque la classifica reale

Inter 53 punti; Roma 45; Juventus 41; Fiorentina 37; Udinese 33; Milan* 33; Atalanta 29; Sampdoria 28; Genoa 28; Palermo 28; Napoli 27; Catania 23; Lazio 23; Torino 21; Livorno* 21; Siena 20; Parma 19; Reggina 18; Empoli 16; Cagliari 14.

E quella virtuale

Juventus 48 punti; Inter e Roma 45; Milan 41; Fiorentina 36; Atalanta 33; Palermo, Sampdoria e Udinese 28; Napoli 27; Genoa 26; Reggina 25; Lazio 24; Livorno 23; Catania e Siena 21; Parma 19; Torino 18; Cagliari 16; Empoli 15.

Il Palazzo apre agli arbitri stranieri

Arbitri stranieri in serie A? Il sasso nello stagno lo ha lanciato Adriano Galliani nei giorni scorsi. Un assist che ora viene raccolto dal presidente della Figc, Giancarlo Abete e dal numero uno dell'Aia, Cesare Gussoni. Il primo, parlando di questa possibilità ha spiegato che deve accadere a patto che "questa logica sia collegata non al pensiero di sostituire i fischietti nostrani con quelli di altre Federazioni, ma con l'idea di portare a conoscenza anche il nostro campionato di un metro arbitrale di altri tornei". Il secondo è ancora più netto nel giudizio: "Mi sembra una forzatura sostenere che nel nostro campionato debbano arbitrare solo arbitri italiani, ma l'eventuale ingresso di fischietti stranieri è un argomento di cui si devono occupare Uefa e Fifa".

Abete con Lippi al ritorno
dalla campagna di Germania

Sulla possibilità che gli arbitri a fine partita spieghino pubblicamente le loro decisioni, invece l'apertura è quasi inestistente. Abete si barrica dietro a un "spesso non c'è uniformità di giudizio nei media, quindi è inutile pretenderla dagli arbitri". E così Gussoni: "Un'apertura alla stampa per un confronto con l'arbitro a fine partita potrebbe portare con sè l'eventuale richiesta da parte di qualcuno di ripetizione della gara, qualora un arbitro dovesse ammettere di aver compiuto un errore. Pensare ad esempio alla grande difficoltà da parte degli arbitri sull'applicazione della regola del fuorigioco. In passato la norma era più chiara e non c'erano problemi sulla sua applicazione".

Pierluigi Collina

Pierluigi Collina fischia contro l'Inter: "Non c'era il rigore con l'Empoli". E sposa l'idea degli aribitri d'area.

Il rigore per l'Inter non c'era. A dirlo non è un tifoso rimanista con il mal di fegato dopo una domenica allucinante (giallorossi affondati, nerazzurri vincenti in modo discuibile), ma il designatore arbitrale Pierluigi Collina. Che esce allo scoperto e confessa: "Sull'episodio del penalty all'Inter, il tiro di Stankovic ha colpito Vannucchi in pieno volto". E già questo potrebe bastare. L'ex fischietto bolognese però cerca una giustificazione per il pesante errore di Tagliavento: "Forse l'arbitro è stato ingannato perchè era di taglio e poteva avere qualche dubbio, perché a volte in campo si vede qualcosa di diverso".

Possibile. Però deve anche ammettere che in ogni caso quella decisione non andava presa: "Se Vannucchi avesse colpito di mano, vista la breve distanza l'intervento sarebbe stato comunque involontario". Dopo l'ultima pillola amara ingoiata Collina prova a consolarsi con l'ottima direzione di Velotta in Genoa-Catania: "Ha valutato correttamente l'episodio del mani di Bovo sul tiro di Spinesi. La palla prima ha toccato la gamba del difensore rossoblù e poi gli è carambolata sul braccio, quindi non era rigore". Siamo al contentino ormai... Comunque il designatore ha anche approfittato della 'chiaccherata con i media per sposare la proposta del presidente Uefa Michel Platini sugli arbitri d'area. Si tratta di due collaboratori magari non più in attività, ma con grande esperienza, piazzati ad hoc per aiutare il direttore di gara a prendere le decisioni nella zona di campo più calda. Quella dove si decidono le partite...

Franco Carraro in soccorso di Collina

L'ex presidente della Federcalcio tende la mano alla classe arbitrale e al suo designatore: "L'Italia ha dovuto fare a meno di colpo di tanti ottimi arbitri - ha dichiarato a 'Gr Parlamento' - Collina è una persona di qualità morali e di grande capacità tecniche e di comunicazione. Ma lavora solo da 6 o 7 mesi e in questo poco tempo non si può rivoluzionare la situazione. Diamogli tempo. La protesta è legittima ma la cosa positiva è che tutti parlano di errori e nessuno di malafede".

4 commenti:

dabarby ha detto...

E la cosa buffa e vedere la juve prima in classifica pur essendo decisamente inferiore all'Inter nella classifica senza errori clamorosi!

Marco Barolo ha detto...

Io non ci vedo nulla di buffo!!!!
Anzi l'unica cosa buffa è che dovremmo essere davanti anche oggi!!!!Dopo tutto quello che avete fatto per poter vincere qualche scudetto...

Unknown ha detto...

Piantala di piangerti addosso, quest'anno come l'anno scorso mi dispiace ammetterlo ma l'Inter è più forte.
Anni fa capitava con la juve, ma nessuno ha mai pubblicato classifiche virtuali.
Queste sono le classiche cose che pubblicano i giornali per far vendere, si chiama demagogia.
L'unica cosa che rimane è che (ripeto,a mio malincuore) quest'anno l'Inter ha 3 squadre e qualsiasi metta in campo è più forte di Milan, Juve e Roma (Balotelli insegna)
Ciò non toglie che se l'inter si pioppa ci sarà un gusto ancora maggiore.

dabarby ha detto...

Il discorso secondo me è diverso: siamo tutti d'accordo che l'Inter è più forte!
Però pur avendo 2 squadre che sono entrambe più forti di tutte le altre se non fosse stata aiutata non starebbe ammazzando il campionato!
Poi passino un paio di aiuti!
Ma così è veramente troppo!
Infine la coppa Italia insegna?
Cosa?
Non mettete la Juve tra le grandi, arriviamo dalla B, ci hanno fatto vendere tutti e ci arrabattiamo come possiamo!
Con Milan e Roma sicuramente l'Inter non fa cosa vuole!
Anzi!
A Rome se Giuly non si faceva espellere state tranquilli che partita finiva diversamente!